Aspetti Fisiologici

 

In fisiologia per coordinazione s’intende quella funzione del sistema nervoso centrale che controlla misura, direzione e successione dei singoli movimenti, garantendo l’atto motorio complesso, al fine di renderlo preciso ed economico.

Definire un “soggetto coordinato” nel calcio non è affatto semplice, questo perché ci sono numerosi aspetti riguardanti il movimento.

Sicuramente si può affermare che in tutti gli sport di squadra, ma nello specifico nel calcio, si può definire un “soggetto coordinato” colui che riesce a gestire meglio il l’ordine ed il controllo dei movimenti in relazione a spazio e tempo. Infatti, è essenziale sapersi muovere in relazione alle numerosissime variabili che si susseguono in campo.

 

Come Allenarla

 

Allenare la  coordinazione  nel calcio aiuta i nostri giocatori a migliorare non solo la propria tecnica, la sensibilità della caviglia o la frequenza degli appoggi, ma anche la maggiore efficacia nei cambi di direzione e nella rapidità di reazione.

Facilitando il perfezionamento di movimenti complessi nei diversi stadi dell’apprendimento, si verifica un sempre più rapido adattamento a condizioni esterne variabili e diversificate.

Volendo schematizzare le capacità coordinative, esse si possono riassumere come viene proposto di seguito:

  • Capacità coordinative generali:
    Apprendimento motorio
    Controllo motorio
    Adattamento ed eventuale modifica
  • Capacità coordinative Speciali:
    Combinazione
    Equilibrio
    Reazione
    Orientamento spazio/tempo
    Differenziazione dinamica (modulazione della forza)
    Ritmizzazione
  • Capacità coordinative specifiche:
    Fantasia motoria
    Anticipazione
    Destrezza fine

 

Va ricordato tuttavia che questa classificazione accademica non esprime al meglio la visione attuale che tende invece a considerare queste capacità integrate tra loro durante il gioco del calcio. Si è reso necessario quindi diversificare le capacità coordinative specifiche di ogni sport, individuando quali possono essere gli allenamenti senza l’utilizzo del pallone (a secco) che possono rappresentare prerequisiti utili alla performance calcistica.
Affermando quindi che l’allenamento della coordinazione è sport-specifico, questo deve essere improntato sugli aspetti fondamentali della performance che poco sono allenati con la palla, i quali possono essere raggruppati in:

  • Allenamento dell’agilità: cioè l’insieme di qualità coordinative che fungono da  presupposto  allo  sviluppo  e alla  stabilizzazione  della  rapidità.
  • Allenamento rivolto al “senso del movimento”; cioè l’insieme di qualità che permettono di avere una certa  precisione dei movimenti
  • Allenamento rivolto al “senso del Gioco” cioè l’insieme di qualità che permettono di comprendere le  dinamiche cognitive del movimento  (orientamento delle “scelte” durante il gioco), le cui potenzialità incrementano con la maturazione mentale del soggetto.

Le finalità dell’allenamento della coordinazione quindi in ambito sport-specifico possono essere ricondotte a:

  • Maggiore economia nel lavoro muscolare
  • Facilitazione dell’apprendimento motorio
  • Miglioramento dell’efficienza e della concentrazione mentale
  • Aumento della fiducia in se stessi

 

Conclusione

 

Viene naturale pensare dunque, e le evidenze scientifiche supportano questa tesi, che l’allenamento costante ed il miglioramento delle capacità coordinative rappresenti un fattore importante di prevenzione agli infortuni e traumi. Le carenze coordinative mettono in condizione l’atleta di “trovarsi impreparato” e si manifestano generalmente come una mancanza generale di abilità e padronanza del proprio corpo, che quindi aumentano la probabilità di traumi ed il rischio cadute.

 

Dario Maggesi

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!