Cosa si intende per dieta?
E’ molto importante definire il significato della parola ”dieta” in quanto quest’ultima racchiude abitudini e atteggiamenti diversi nei confronti del cibo. Proprio per questo motivo possiamo distinguere la dieta intesa come stile di vita dalla dieta dimagrante o dieta ingrassante.
Non è giusto associare alla parola ”dieta” restrizioni e sofferenze, bisogna invece imparare a capire il vero significato di questa parola e cosa racchiude.
Cosa vuol dire a sua volta stile di vita sano?
Secondo le Linee Guida OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), uno stile di vita sano comprende cinque pasti completi, cinque porzioni di frutta e verdura e un’attività fisica di almeno un’ora al giorno.
Il consumo di frutta e verdura nell’arco della giornata è importante in quanto garantisce il giusto apporto di vitamine e sali minerali.
É molto importante secondo la mia personale opinione intendere come stile di vita sano una serie di abitudini, senza imporsi regole rigide, ma imparando ad ascoltare ciò che il nostro corpo ci richiede. Imparare ad ascoltarsi è il primo step che ci permette di assumere atteggiamenti positivi per noi stessi.
La dieta non vuol dire privarsi di cibi gustosi e saporiti, ma piuttosto nel sapersi regolare nelle quantità, nella frequenza e soprattutto distinguere la fame dalla noia.
Il cibo è il carburante del nostro corpo ed è proprio per questo motivo che una giusta dieta ci permette di avere le energie necessarie e ci permette di integrare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Mangiare ad ogni pasto, tutti i macronutrienti, è importante per rendere possibile ciò che è stato appena descritto.
Nell’alimentazione c’è bisogno soprattutto di equilibrio, sia per quanto riguarda la combinazione degli alimenti, sia per quanto riguarda la quantità e la frequenza di assunzione.
Conclusione
L’alimentazione è un fattore importante per la salute e molte malattie sono influenzate da ciò che si mangia.
È difficile fare una distinzione, quando si parla di alimentazione, tra ciò che è stato validato scientificamente e ciò che viene detto dall’opinione pubblica, in particolare i media non aiutano in quanto diffondono informazioni non controllate dando per certo ciò che in realtà è solo ipotetico.
Per questo motivo documentarsi tramite fonti scientificamente valide è fondamentale, al fine di avere la giusta conoscenza riguardo una tematica che è presente ogni giorno nelle nostre vite, ma che rimane ancora poco nota e inesplorata da parte del singolo.
Giorgia D’Alò
Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!
Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!
Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!
Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!
Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!