Sapevate che…

 

Gli sport di situazione come il Calcio, il Futsal, il Basket, la Pallamano, l’Hockey, la Pallanuoto, il Tennis, il Rugby ed il Football Americano necessitano tutti di grandi capacità coordinative e neuromuscolari, che si manifestano sotto forma di gesti esplosivi e capacità tecniche individuali.

Il collegamento fra gli sport sopracitati sono le rapide accelerazioni, che si alternano a repentine decelerazioni in successioni dinamiche; le quali si esprimono molte volte in cambi di senso (CDS) e cambi di direzione (CDD) rapidi ed immediati. Queste azioni sono la conseguenza delle decisioni prese dall’atleta in merito alla situazione di gioco da affrontare, inoltre esse sono situazioni imprevedibili dettate dal momento, dai compagni e dagli avversari.

 

Aspetti Fisiologici

 

Durante il match, nell’esplicazione della propria prestazione un giocatore esprime attivazioni muscolari massimali e sub-massimali, le quali necessitano di impegnare in modo massimale ed intenso la forza esplosiva, attraverso gesti tecnici e azioni dinamiche.

Le capacità di forza esplosiva sono collegate alla capacità del sistema neuromuscolare di attivare e reclutare massivamente le fibre veloci o bianche (FT o FII), le cui proprietà permettono ad esempio di:

  • Calciare un pallone da Calcio a grande velocità;
  • Lanciare una palla da Handball a grande velocità;
  • Saltare ad elevate altezze nel Basket o nella pallavolo.

Tutto ciò espresso in tempi brevissimi!!!!!!!

 

Si può definire la forza esplosiva come la capacità di esprimere la forza nel minor tempo possibile, in modo da imprimere al carico da spostare (o a se stesso) la maggior velocità.

 

Come Allenarla

 

L’allenamento della forza esplosiva deve essere alla base di qualunque preparazione sportiva poiché influisce su tutte le abilità di un atleta durante l’espletamento della sua prestazione.

I Principi di allenamento per la forza esplosiva sono:

  • Carico tra il 20 ed il 70% 1 RM
  • Esercizi di Sprint su tratti brevi quali 10-20-30 m
  • Accelerazioni e rapide decelerazioni in spazi molto brevi
  • Corse in salita
  • Sprint con traino
  • Percorsi con cambi di direzione e cambi di senso (navette)
  • Esercizi pliometrici variando altezza di atterraggio e posizione arti inferiori
  • Balzi su plinto
  • Balzi multipli

Questi sono alcuni esempi di esercizi per allenare la forza esplosiva durante gli allenamenti in sport di squadra. Nella programmazione e periodizzazione dell’allenamento devono essere saggiamente modulati ed alternati.

 

Jacopo Romualdi

 

 

Ti è piaciuto il nostro articolo? LASCIACI UN COMMENTO NELLA SEZIONE QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Sei interessato ad ulteriori informazioni in merito a questo argomento? LASCIA UN COMMENTO O FAI UNA DOMANDA QUI SOTTO!! CONTATTACI!!

Vuoi allenarti con noi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!

Vuoi avere informazioni sui prezzi e suoi pacchetti allenamento disponibili? VAI NELLA SEZIONE CONTATTI IN ALTO A DX!! CONTATTACI!!